Consiglio direttivo 2016 - 2019

Carissimi Soci e Colleghi,

In veste di nuovi Presidenti della Sezione regionale siciliana della Società Italiana di Psichiatria abbiamo il piacere di comunicarVi l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.

In continuità con le attività svolte dal precedente Consiglio Direttivo, ci si propone di sostenere ulteriormente gli ambiti di pertinenza psichiatrica che abbisognano dell’attenzione e dell'intervento della nostra Società, continuando a mantenere i rapporti già intrapresi con le Istituzioni preposte, relativamente alle complesse criticità istituzionali e del panorama scientifico.

Tra le questioni di maggiore rilevanza ed interesse si segnalano le seguenti:

  1. assicurare formazione continua attraverso promozione di seminari e congressi;
  2. favorire la concertazione tra i Soci, istituendo le seguenti commissioni e tavoli tecnici su specifiche questioni, quali sezioni speciali regionali, in linea con quanto già applicato dalla SIP Nazionale:
  • Chiusura OPG ed applicazione Legge 81;
  • Psichiatria di genere;
  • Coordinamento con la rete territoriale in ambito di riabilitazione psichiatrica;
  • Psichiatria transculturale e promozione della tutela della salute mentale dei migranti.

Tutto questo nasce dal fabbisogno socio-culturale e dall’individuazione di risposte appropriate alla domanda di salute mentale, che continua a subire continui adattamenti sulla spinta dei comportamenti “dissociali”.

Nell’ottica di un percorso già avviato dal precedente Consiglio Direttivo, ci si propone un’intensa collaborazione con l’Assessorato regionale della Salute, proteso al trattamento dei seguenti temi:

  1. attivazione delle quattro REMS nella Regione Sicilia;
  2. formazione del Personale preposto alla cura dei pazienti autori di reato;
  3. differenziazione dei Percorsi assistenziali riabilitativi per i pazienti dimessi dalle REMS e creazione di Residenze dedicate;
  4. attivazione di strutture per pazienti affetti da Alcolismo e Disturbi da Uso di Sostanze e per soggetti affetti da Ritardo Mentale e turbe del comportamento, come previsto nel Piano Sanitario Regionale;
  5. creazione di un tavolo tecnico composto da Magistrati, Psichiatri e Tecnici del Settore Salute per la stesura di linee d’indirizzo comune per la custodia e la cura dei pazienti psichiatrici autori di reato.

La psichiatria oggi si ritrova altresì ad intervenire su più piani, che vanno dalla assistenza clinica alla questione della sicurezza, in relazione al tema dei comportamenti abusanti e di molestia nell’ambito sociale, con interventi strutturati e mirati a partire dall’età adolescenziale.

Utile inoltre l’ulteriore potenziamento del sito web, dedicato alla divulgazione delle attività promosse dalla nostra sezione regionale, al fine di favorire la condivisione di informazioni ed il confronto scientifico tra i soci.

La nostra società si propone altresì di rappresentarsi quale presenza attiva, visibile ed interlocutoria, nella pianificazione dei Servizi psichiatrici e nella mediazione con le istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie, prevedendo un’integrazione sempre più stretta e continuativa tra le cliniche universitarie ed i vari servizi territoriali, con l'obiettivo di implementare la continuità assistenziale tra gli ospedali ed il territorio, al fine di garantire un’assistenza psichiatrica fondata su modelli operativi  di buona pratica clinica, finalità questa per la quale è stata proposta ed approvata l’attuale copresidenza della nostra sezione regionale, a rappresentanza della componente universitaria e territoriale.   

L’impegno comune sarà pertanto quello di promuovere politiche in favore della salute pubblica, protesa ad una sempre migliore qualificazione e continuità degli interventi, nell’ottica della tutela dei diritti umani e civili delle persone con problematiche psichiatriche.

I Presidenti della Sezione Regionale siciliana della Società Italiana di Psichiatria

    Presidente Eletto                                                Presidente Incoming
   Francesco Chimenz                                                Antonino Petralia

COMPOSIZIONE DIRETTIVO SIP SICILIA 2016-2019

Presidente Eletto
Chimenz F.
Presidente Incoming Petralia A.
Past-President Gandolfo L.
Vice Presidente Mulè A.
Segretario -Tesoriere Minutolo G.
Consigliere
Arcara A.
Consigliere
Bellinvia M.
Consigliere
Camilleri C.
Consigliere
Campolo D.
Consigliere
Ciraolo A.
Consigliere
Di Fiore M.
Consigliere
Florio C.
Consigliere
Francomano A.
Consigliere
Guercetti G.
Consigliere
Gionfriddo R.
Consigliere
Messina L.
Consigliere
Nucifora D.
Consigliere
Rizzo G.
Consigliere
Santagati M.
Consigliere
Sapienza G.
Consigliere Zaffora C.
Delegato provinciale
Provenzano P.
Membro di diritto Aguglia E.
Membro di diritto Fichera G.
Membro di diritto La Barbera D.
Membro di diritto Varia S.
Membro di diritto Zoccali R.