Il punto di vista del Presidente-chiusura OPG
Documento programmatico Insediamento Direttivo 2012/2015
Come sapete la Conferenza Stato-Regioni ha approvato i Percorsi di Cura, preparati dal Gruppo interregionale Salute Mentale. Questo complesso documento rappresenta una sorta di nuovo Progetto-Obiettivo per la Salute Mentale che parte dalle prestazioni nelle varie fasi delle patologie più comuni (Schizofrenia, Disturbi dell’Umore, Disturbi di Personalità) per arrivare a Percorsi di Cura che diventino Buone Pratiche Cliniche nei DSM di tutto il Paese.
Vorremmo sottolineare l’importanza di questo tentativo di recuperare un modello di assistenza psichiatrica unico per tutto il territorio nazionale, in quanto il federalismo sanitario ha di fatto creato venti modelli di assistenza psichiatrica.
Il Dott. Maurizio D’Arpa, Responsabile del Servizio 9 dell’Assessorato regionale alla Salute, ha chiesto alla SIP regionale, nella persona di Liliana Gandolfo, Presidente Regionale della Sezione, e di Toti Varia, Consigliere Nazionale, di coordinare il percorso dei due gruppi di lavoro che si occuperanno dell’attuazione concreta nei DSM della Regione del documento della Conferenza Stato-Regione.
La prima obiezione all’attuazione dei Percorsi di Cura, sollevata da più parti nel corso del primo incontro svoltosi in Assessorato il 13 gennaio u.s., è rappresentata dal timore di non potere attuare nella pratica quotidiana queste Pratiche Cliniche per la carenza di risorse.
Per questo comprensibile rilievo, sollevato dai rappresentanti di alcune province, abbiamo ottenuto l’impegno del Dott. D’Arpa di fare includere nel Decreto assessoriale attuativo dei Percorsi, un’indicazione per i Direttori Generali delle ASP, al fine di trasferire negli organici della Salute Mentale quelle risorse professionali destinate negli anni ad altri Servizi.
Liliana Gandolfo (Presidente SIP Sicilia)
Toti Varia (Consigliere Direttivo Nazionale SIP)
Giuseppe Minutolo (Tesoriere SIP Sicilia)